venerdì 25 giugno 2010

La Nazionale e quelli che... "Te lo avevo detto!".

Te lo avevo detto...
...che non avremmo superato gli ottavi!
...che Pazzini doveva giocare.
...che Cassano e Balotelli doveva portarli!
...che Lippi faceva meglio a stare al suo bar a giocare a carte!
...che Cannavaro ormai è cotto!
...che era impossibile vincere due mondiali di fila!
...che doveva giocare Quagliarella al posto di Iaquinta!
...che facevamo la fine della Francia!
...che il calcio in Italia non è più quello di una volta!
...che...

Alla lista se ne potrebbero aggiungere tanti altri. E forse in ognuno c'è un po' di verità: come sempre non ce n'è una assoluta.
Ma adesso tutti i circa 60 milioni di Italiani potranno dire: Te lo avevo detto!

Tutti tranne uno: Lippi.

lunedì 21 giugno 2010

20 Aprile 2010: L'inizio della fine del mondo.

Non so voi, ma io sono abbastanza scandalizzato e moooolto preoccupato da ciò che sta succedendo nel golfo del Messico, dove ogni giorno (Ancora!) circa 60.000 barili di petrolio vengono sversati in mare. Sono passati ormai oltre 2 mesi ma la situazione sembra non essere cambiata. Milioni di litri al giorno! E ancora non si sa se e quando qualcuno riuscirà (o vorrà?) tappare questo maledetto buco.
Non capisco come i media non diano risalto a tutto ciò! Ormai è una notizia di secondo piano per i giornali e per i telegiornali. A volte non se ne parla nemmeno! Eppure stiamo rischiando di inquinare i mari di tutto il mondo! Stiamo contaminando la flora e la fauna del golfo prima e dell'oceano poi! Le conseguenze potrebbero essere inimmaginabili. Una catastrofe per la natura: catene alimentari che si interrompono, pesce contaminato che arriva sulle nostre tavole, specie che si estinguono, posti paradisiaci che diventano inferni di pece e quindi danni irreparabili per il turismo e conseguentemente per le economie... E pochi ne parlano e quasi sempre con superficialità! Si sente solo parlare dei soldi che la brititish petroleum dovrà sborsare o che ha già sborsati... Cosa ci faranno mai coi soldi quando tutto sarà coperto di petrolio? Mmm... Ora capisco! I soldi serviranno come al solito a chiudere gli occhi e la bocca di chi forse già inizia a tacere... mentre la Terra continua a sopportare i nostri colpi mortali; fino a quando non si sa.

venerdì 18 giugno 2010

Perché "Obiettivo"?

Questa bellissima parola deriva dal latino obiectum che vuol dire “cosa gettata, posta innanzi”. Così, ad esempio, nelle macchine fotografiche (strumento mio grande amico), esso sta davanti al corpo vero e proprio e pone davanti alla pellicola (o al sensore) la luce che raccoglie davanti a se. Si dice poi di parere o persona obiettiva quando l'uno o l'altra riportano fedelmente senza condizionarlo ciò che raccontano. La parola che da il titolo a questo blog viene usata spesso anche come sinonimo di "scopo" o di "fine" riferendosi ad un'azione.
In tutti questi significati sono sintetizzati i miei scopi di questo blog. Non sarà un blog monotematico: parlerò di cronaca, politica, fotografia, sport, scienza, tecnologia.... Porrò alla Vostra attenzione cose curiose e interessanti; ma anche riflessioni che possono sembrare banali ma che non sono più tali se osservate da un altro punto di vista. Ma cercherò di farlo sempre in modo... indovinate come? :)